ASIE

Accesso Servizi Informatici ENEA

ASIE è il sistema di autenticazione per accedere alle risorse e ai servizi sviluppati e resi disponibili da UTICT . Per utilizzare ASIE è necessario disporre di una Username e di una Password, indicate in seguito come “credenziali ASIE”. Di norma le credenziali ASIE corrispondono al proprio nome e cognome nella seguente forma:  nome.cognome

Guarda la registrazione "UTICT, la tecnologia che ti serve: ASIE"  

1.Le risorse e i  servizi di UTICT

2.Chi può utilizzare ASIE:

3.Credenziali ASIE:

4.Password

 

Le risorse e i servizi di UTICT

Per i dipendenti ENEA, l'unità  UTICT rende disponibili numerose  risorse e servizi per l'ICT gran parte delle quali attraverso il sistema di autenticazione centralizzato ENEA (ASIE).
Per gli Utenti Esterni sarà il responsabile di riferimento a richiedere quali servizi autorizzare così come specificato in Credenziali per Utenti Esterni.

UTICT prosegue l’impegno per  l’integrazione di nuovi servizi all’interno di questo sistema centralizzato di autenticazione.

Perché ASIE

Il sistema ASIE si colloca in un piano di evoluzione della piattaforma tecnologica dell’Agenzia ed ha come obbiettivo la semplificazione dei processi di realizzazione e gestione dei servizi informatici grazie alla costituzione di un infrastruttura di identity ed access management centralizzata.

Vantaggi per l’utente

Da parte dell’utente sono riscontrabili significativi vantaggi, quali:

  • L'utente non è più legato alla sua postazione fisica di lavoro
  • Unica credenziale per l'accesso ai servizi ICT.
  • Autonomia nel gestire la password personale di accesso.
  • Sicurezza nella scelta delle credenziali.
  • maggiore controllo sui propri dati da parte degli utenti stessi;
  • aumento della produttività e del grado di soddisfazione degli utenti;

Vantaggi per l’amministratore di sistema

La disponibilità di una infrastruttura centralizzata alla quale sistemi ed applicazioni delegano la fase di autenticazione comporta il superamento delle seguenti criticità:

  • gli archivi utenti delle applicazioni non sono sempre sincronizzati con l’archivio centrale;
  • agli utenti è richiesto di memorizzare e gestire molteplici credenziali di accesso;
  • molti amministratori devono gestire gli stessi utenti;
  • spreco di risorse hardware e software;
  • rischio di furto e scambio non autorizzato delle credenziali.

 

La creazione di una solida infrastruttura di identity management apporta i seguenti vantaggi:

  • gestione centralizzata delle utenze e delle relative policy di accesso;
  • maggiore controllo dei processi di autenticazione ed autorizzazione con la possibilità di accesso tramite certificati digitali;
  • maggiore flessibilità nei processi di autenticazione ed autorizzazione;
  • riduzione del carico amministrativo per la gestione delle identità;
  • disponibilità di informazioni aggiornate, affidabili e facilmente reperibili;
  • economia di scala nell’implementazione e gestione di nuovi e vecchi servizi;
  • maggiore aderenza ai requisiti di legge sulla gestione, conservazione e protezione dei dati;
  • diminuzione del carico di lavoro dell’help desk.

Chi può utilizzare ASIE

Possono utilizzare le credenziali ASIE per accedere alle risorse e ai servizi di UTICT:

Il sistema di Autenticazione potrà essere utilizzato, con accordi specifici, anche da altre Unità per l'accesso ai  propri servizi informatici, poichè ASIE è un'infrastruttura centralizzata alla quale sistemi ed applicazioni possono delegare  la fase di autenticazione.

    Dipendenti: Appartengono a questa categoria tutti i dipendenti ENEA (Tempi Indeterminati e Tempi Determinati) .

    Credenziali per dipendenti: per ottenere le credenziali è sufficiente che l’utente faccia una richiesta compilando il seguente modulo.

    Servizi disponibili: I Dipendenti possono usufruire di tutti i servizi elencati nel paragrafo "Le risorse e i servizi di UTICT".

    Utenti Esterni: Appartengono a questa categoria tutti le tipologie di OSPITI ed anche  coloro che collaborano con l'ENEA in qualità di DIPENDENTI di DITTE (vedi circolare commissariale n. 73/2012 paragrafi 3 e 6)

    Credenziali per Utenti Esterni:per ottenere le credenziali (e/o modificarne la validità e i servizi ICT da usufruire) è indispensabile che il responsabile di riferimento di primo livello  ENEA:

    1. acceda al sito ticketing
    2. si autentichi con le proprie credenziali
    3. selezioni dal menu l’opzione “Utenti esterni: Richiesta Credenziali ASIE e servizi ICT” (solo rete ENEA)
    4. compili il modulo.

    Servizi disponibili: per questa tipologia di utenti sarà cura del Responsabile di primo livello indicare, durante la compilazione del modulo, i servizi da utilizzare e il periodo di validità delle credenziali.

      Credenziali ASIE

      Richiesta: Il processo per richiedere le credenziali varia in base alla tipologia di utente. Pertanto si rimanda al paragrafo “Chi può utilizzare ASIE”.  Di norma, comunque, le credenziali ASIE corrispondono al proprio nome e cognome nella seguente forma:  nome.cognome

      Validità: Per i Dipendenti al termine del rapporto con ENEA le credenziali vengono disabilitate d’ufficio e l’utente non potrà più utilizzarle per accedere ai servizi di UTICT. Per gli Utenti Esterni le credenziali sono valide per l'intervallo di tempo indicato nella compilazione del modulo dal responsabile di primo livello. Tale intervallo potrà essere modificato come specificato nel successivo paragrafo.

      Rinnovo e Modifica: La validità delle credenziali può essere rinnovata o modificata solo per gli Utenti Esterni in quanto i Dipendenti ne hanno diritto per l'intera durata del rapporto di lavoro. Il responsabile di riferimento di primo livello potrà modificare la data di validità e l'elenco dei servizi così come specificato in Credenziali per Utenti Esterni.

      Smarrimento: Chi dovesse avere dubbi sulle proprie credenziali può sempre aprire un ticket, senza preventiva autenticazione, accedendo qui. In questo caso e' necessario selezionare la categoria "ASIE" e riempire tutti i campi relativi alla identificazione dell'utente.

      Password

      Acquisizione: Ai Dipendenti verrà comunicata una password di primo accesso all’indirizzo mail appartenente al domino enea.it.  Agli Utenti Esterni verrà comunicata una password di primo accesso all’indirizzo mail che è stato indicato nel modulo di richiesta.

      Le credenziali così fornite non danno la possibilità di accedere ad alcun servizio poiché l’utenza è bloccata. Per poter attivare le credenziali è necessario modificare la password di primo accesso seguendo le istruzioni al paragrafo successivo “modifica password”

      La password va modificata rispettando le seguenti regole:

      • deve avere almeno 8 caratteri alfanumerici (MAX 12),
      • non deve essere simile alla username
      • deve essere sufficientemente complessa
      • non può essere modificata più di una volta al giorno
      • non può essere usata la stessa password più volte

      Modifica: Per modificare la password clicca qui (solo rete ENEA). Se si è all’esterno dell’ENEA seguire le istruzioni per lo smarrimento.

      Smarrimento: In caso di smarrimento:

        1. accedere al seguente link e seguire le istruzioni qui(accesso anche dall’esterno rete ENEA)
        2. ATTENZIONE: all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta sarà inviato un codice di verifica da utilizzare per completare la procedura. Il codice di verifica è accoppiato con ogni operazione eseguita sul sito.

      Scadenza La password ha una durata annuale. Pertanto e' necessario modificarla almeno una volta l'anno. Gli utenti saranno allertati all’approssimarsi della scadenza tramite e-mail.