Napoli 7, 8 e 9 Maggio 2014 - 28° edizione di DIDAMATICA, Informatica per la Didattica

Quando dal 07/05/2014 alle 09:00
al 09/05/2014 alle 16:30
Dove Napoli
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 7 maggio a Napoli si aprono i lavori della 28° edizione di DIDAMATICA, il convegno annuale sulle tecnologie digitali per la didattica, punto di riferimento per studiosi, docenti e formatori del mondo della Scuola, dell’Università, delle Aziende e degli Istituti di Ricerca e Formazione pubblici e privati.

Con Didamatica 2014, AICA intende sottolineare il valore abilitante della ricerca e formazione digitale per creare innovazione nel modo di fare scuola e favorire una maggiore integrazione con il mondo del lavoro ai fini del rilancio del nostro Paese.

DIDAMATICA 2014 è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il tema portante della manifestazione sarà Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro.

In questo scenario, il convegno intende focalizzare l’attenzione in particolare sui seguenti assi: MOOCS (Massive Open Online Courses); nuovi paradigmi per l’apprendimento; computational thinking; makers e FabLabs; tecnologie, strumenti e applicazioni; assi che, intersecandosi, intercettano il dominio dell’Agenda Digitale.

Il programma dei tre giorni  sarà ampio e articolato:

  • · Cinque sessioni plenarie dedicate ai temi portanti della manifestazione;
  • · Tre relazioni invitate;
  • · Diciassette workshop organizzati da MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale e dal Comitato Organizzatore;
  • · Nove sessioni scientifiche dove gli Autori presenteranno i loro contributi.

 

Si allega il programma sintetico della manifestazione; a breve sarà disponibile quello dettagliato.

 

La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione. Per iscriversi, per aggiornamenti e ulteriori dettagli sul programma consultare il link http://didamatica2014.unina.it/.

 

Arrivederci a Napoli!

Cordiali saluti, Daniela Rovina

 

Ps: Per gli insegnanti di ogni ordine e grado è stato ottenuto l’esonero (prot. n. 3471 del 10.04.2014, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)