DIDAMATICA 2013: Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro

DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
Quando dal 07/05/2013 alle 09:00
al 10/05/2013 alle 17:00
Dove Pisa, Area della Ricerca CNR
Riferimento
Recapiti +39 0276455
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

CNR - Area della Ricerca di Pisa -7, 8 e 9 Maggio 2013

Il 7 Maggio a Pisa si aprono i lavori di DIDAMATICA, il convegno annuale sulle tecnologie informatiche per la didattica punto di riferimento per studiosi, docenti e formatori provenienti dal mondo della Scuola, dell’Università, delle Aziende e degli Istituti di ricerca e formazione pubblici e privati.

E’ organizzato da AICA in collaborazione con ScuolaSuperiore Sant’Anna - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP), e il CNR di Pisa - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un programma di lavori molto intenso caratterizzerà la 27° edizione della manifestazione; grazie infatti agli oltre 200 lavori pervenuti, alla vivacità dei comitati e al contributo del MIUR,  il programma si presenta vasto e multiforme e consentirà di riflettere sulle innumerevoli opportunità che la tecnologia digitale offre per il rinnovamento della formazione in tutti i suoi ambiti.

Sono inoltre previste visite organizzate al Laboratorio di Informatica Musicale del CNR, al Laboratorio di Robotica Percettiva della Scuola Sant’Anna e al Museo degli strumenti di calcolo dell’Università di Pisa.

Il programma sintetico è allegato alla presente, quello analitico è disponibile al link http://didamatica2013.sssup.it/index.html, insieme alle informazioni logistiche, alle modalità di iscrizione e a tutte le informazioni utili per la partecipazione.

Per informazioni sul programma contattare:
Daniela Rovina
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
AICA – Piazzale R. Morandi, 2 – 20121 Milano
T +39 02764551 – mail comunicazioni@aicanet.it

Ulteriori informazioni su questo evento…