Glossario

AFS (Andrew File System) è un file system distribuito in rete su più server, anziché centralizzato in un'unica macchina. Questo consente di averne una disponibilità maggiore (il blocco di un server non compromette la possibilità di utilizzare il nostro file system perché risiede anche su altri server) e una maggiore efficenza nell'utilizzo, in quanto il carico di lavoro viene ripartito su più macchine.

ASIE (Autenticazione Servizi Informatici ENEA) in sostanza, per ogni dipendente,  un'unica utenza e password per accedere a tutti i servizi informatici Enea.

BACKUP è un sistema di salvataggio automatico o manuale dei dati presenti su computer dell'utente o di servizio, che vengono duplicati su supporti locali o remoti. Consente in caso di perdita accidentale di dati, di poterli ripristinare rapidamente (operazione di "RESTORE")

BIT (binary unit, unità binaria) è la più piccola unità di dati in un computer, ne sono multipli il Kilobit (Kb), Megabit (Mb), Gigabit (Gb).

BYTE è una sequenza di 8 bit, ne sono multipli il Kilobyte (KB), Megabyte (MB), Gigabyte (GB), Terabyte (TB), Petabyte (PB).

CLOUD COMPUTING tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto, quindi applicazioni e spazio disco che non risiedono sul computer dell'utente ma sono in rete "sulla nuvola (cloud)".

CONNECT (Adobe Connect) è un sistema adottato in Enea per Presentazioni, Videoconferenze, visione di Tutorial on-line e Condivisione Desktop tra utenti per la collaborazione a distanza.  E' sufficiente avere un web-browser (con il plugin Flash installato)sul proprio computer per potersi connettere.

FLASH è una piattaforma multimediale sviluppata da Adobe, utilizzata per aggiungere animazioni, video e interattività alle pagine Web.

FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di rete per il trasferimento di dati da un computer all'altro via Internet. Necessita per l'utilizzo di un apposita applicazione "client" per la connessione e di un applicazione "server" attiva sulla macchina che ospita i dati.

GRID Computing è un sistema distribuito ("griglia") di risorse informatiche utilizzate per raggiungere un obbiettivo comune. In sostanza, sistemi di calcolo situati anche in posti geograficamente diversi vengono visti come un unico super-computer.

HPC High Performance Computing ovvero Calcolo ad Alte Prestazioni, riguarda tutte le infrastrutture di calcolo scientifico, GRID e CLOUD utilizzate in Enea.

ICT sta per "Information and Communication Technologies" ovvero "Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione".

IP (Internet Protocol) è il protocollo su cui si basa la rete Internet, ovvero il metodo di trasmissione dei dati sulla rete.

IP ADDRESS (indirizzo IP) è un numero che identifica univocamente un dispositivo (computer, stampante, router…) collegato a una rete informatica.

KNOWLEDGE BASE è un archivio di dati per la raccolta, l'organizzazione e la distribuzione della "conoscenza", tipicamente consente all'utente di effettuare autonomamente una ricerca per individuare una soluzione ai propri problemi tecnici.

PoP (Point of Presence) è un punto di accesso alla rete fornito da un Internet Provider.

RESTORE vedi BACKUP

STREAMING sistema per la trasmissione di contenuti multimediali (audio e video), che ne consente la fruizione in tempo reale senza aver bisogno di scaricare i file sul proprio computer.

TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo che si occupa di garantire la connessione e la trasmissione sulla rete.

TROUBLE TICKETING è un sistema di organizzazione delle chiamate di assistenza tecnica che tiene traccia di tutte le fasi dell'intervento, dalla segnalazione del problema da parte dell'utente, fino alla risoluzione del problema stesso.

VoIP (Voice ove Internet Protocol) è un protocollo per la trasmissione della voce via Internet, per comunicare telefonicamente e per altre applicazioni.

VPN (Virtual Private Network) è un sistema per potersi connettere ad una rete locale dall'esterno, ad esempio per connettersi alla rete Intraenea da un computer esterno alla rete quando si è a casa, in viaggio etc. Chiaramente necessita di autenticazione e utilizza un sofisticato sistema di criptazione dei dati per evitarne l'intercettazione da parte di utenti non autorizzati.

WEBINAR Web-based Seminar,  ovvero Seminario o Presentazione trasmesso via Web.